Vai al contenuto

Mestieri dell’Animazione:
Cosa sappiamo da ACTA

Come si lavora oggi nell’audiovisivo? Quali differenze ci sono tra le professioni tecniche e quelle autoriali? Quanto hanno impattato i nuovi player come Netflix e Amazon Prime sul mercato?
E, poi: quante persone e quali ruoli servono per produrre un libro? E che significa che oggi molto del lavoro necessario è “esternalizzato”?

Queste sono alcune delle domande cui abbiamo provato a rispondere nella nostra ricerca (da ottobre 2020 a ottobre 2021) su audiovisivo ed editoria libraria in Lombardia e Veneto, in collaborazione con l’Università di Milano e l’Università di Verona.
I risultati sono diventati una pubblicazione open access, Dietro le quinte. Indagine sul lavoro autonomo nell’audiovisivo e nell’editoria libraria, nella collana “Itinerari di diritto e relazioni di lavoro” della Fondazione Brodolini.
Ci siamo focalizzati sulle innovazioni tecnologiche e come queste si riverberano sull’occupazione, sui nuovi profili professionali, sulla capacità delle rivendicazioni di lavoratori e lavoratrici.

Indagine sul lavoro autonomo nell’audiovisivo
LEGGILA QUI